Collegamenti : Treni, Autobus, Aeroporti, strade per raggiungere la Toscana

Se non disponete di un vostro mezzo di trasporto, spesso l'unica possibilità per spostarvi in Toscana sarà utilizzare gli autobus.
I treni, dove esistono, in genere offrono un'alternativa migliore, ma vi sono alcune eccezioni; per esempio per andare da Firenze a Siena o viceversa gli autobus SITA sono molto più veloci e più pratici.
In genere ogni provincia è servita da un'autolinea diversa con corse che partono dal capoluogo, ma spesso i collegamenti si spingono nelle province vicine.
Alcuni treni a lunga percorrenza che servono varie città italiane possono essere utili, consentendo per esempio di arrivare facilmente località quali Chiusi e Arezzo, sulla linea Bologna - Firenze - Roma.
Anche le linee che vanno verso ovest in direzione di Pisa (continuando verso Livorno) e Viareggio sono affidabili e sono servite da corse regolari.

La linea litoranea (tra Roma e Genova) offre la soluzione più semplice per arrivare nelle città principali della costa toscana, ma per raggiungere le piccole località situate nell'entroterra dovrete riandare agli autobus.
Un problema di molte città toscane è che sorgono sulla cima delle colline: quando si arriva alle stazioni di località quali Siena, Cortona e Volterra saranno ancora gli autobus ad aiutarvi.

Se viaggiate con la vostra automobile, in alternativa alle autostrade ci sono alcune superstrade a quattro corsie non legate a pedaggio. La SS1 (Via Aurelia) che si slega lungo la costa è a quattro corsie per quasi l'intero percorso da Livorno Sud fino al confine con il Lazio. La SGC (indicata anche con la scritta Fi-Pi-Li) unisce Firenze, Pisa e Livorno, Un'altra superstrada importante è la SS2 Firenze - Siena.

Quando ci si sposta dai centri principali, le strade secondarie più piccole spesso sono molto gradevoli ma anche abbastanza lente: avanzare lungo le tortuose carrozzabili della campagna toscana può portare via parecchio tempo, ma in alcuni tratti il paesaggio è stupendo.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Piombino e l'isola d'Elba sono collegate da un servizio di traghetti di linea. In estate da Portoferrario, sull'isola d'Elba, partono le escursioni per Capraia e da Marina di Campo si può anche fare un'escursione in barca alla piccola isola di Pianosa.

 

I principali centri urbani hanno un servizio di autobus (gli autobus urbani in genere sono di colore arancione), ma di solito si può anche fare a meno di usarli, perché molte città non sono di grandi dimensioni e gli alberghi, i monumenti, i ristoranti e le stazioni dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza sono agevolmente raggiungibili a piedi. Le uniche eccezioni sono Firenze, Siena e Pisa.

Il principale scalo aereo della Toscana è l ’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, dove atterrano tutti i voli internazionali di linea e i voli charter dalle principali città europee.
Mentre il più piccolo, l ’aeroporto Amerigo Vespucci, è posto a pochi chilometri da Firenze, è meta di alcuni voli provenienti da altri paesi europei. Per raggiungere la Toscana in aereo potete fare affidamento sui numerosi collegamenti giornalieri gestiti da Alitalia con partenze da Milano Malpensa 2000 e Roma Fiumicino per Firenze e Pisa, con buone concomitanze da tutti gli altri aeroporti italiani.

Negli scali minori per voli charter, molto utilizzati dai turisti, si trovano anche a Grosseto (Corrado Baccarini), all'Isola d'Elba (Marina di Campo), nei pressi di Siena, Arezzo, Lucca e Massa. Da ricordaree anche lo storico campo di volo di Pontedera, attualmente chiuso, e l'idroscalo di Orbetello, riconvertitoin parco.

Inoltre, durante la stagione turistica è possibile raggiungere in aereo anche l ’isola d ’Elba grazie ai collegamenti ElbaFly (con aeromobili del vettore sloveno Solinair), che assicurano il servizio tra l'isola e Milano Malpensa, Bergamo (Orio al Serio) e Pisa.

Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, Firenze si trova sulla principale linea ferroviaria nazionale che collega il Nord (Milano via Bologna) al Sud del paese (verso Roma e Napoli via Arezzo).

L ’autobus può rappresentare una buona alternativa al treno. Fra le compagnie che organizzano questo tipo di servizio vi sono Lazzi, che gestisce un gruppo di autolinee che garantiscono regolari collegamenti fra la Toscana e numerose regioni italiane, e SENA, che ha in operativo collegamenti con Abruzzo, alto Jonio, Lombardia, Campania, Puglia, Molise e Sicilia.

La SENA, in collaborazione con Lazzi, gestisce un servizio denominato “Freccia dell ’Appennino ”, con autobus che collegano Firenze, Montecatini e Siena con città di Marche, Abruzzo e Umbria.
Per chi preferisce viaggiare con la propria automobile, tre sono le arterie autostradali che attraversano la Toscana: la A1 Milano - Napoli, la A11 Firenze - mare e la A12 Genova - Livorno.

Dal porto di Livorno e Piombino partono i traghetti diretti alle isole dell’arcipelago toscano, e quelli per la Sardegna e la Corsica.
La Costa Toscana è meta anche di un intenso traffico di navi da crociera che vede l’approdo nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio.

Risorse online: