I castelli, le rocche e le altre fortificazioni presenti nella provincia di Grosseto

  1. Castello di Capalbio (GR)
    Per tutto il ‘300, il maniero di Capalbio (GR) che ancora oggi si contraddistingue per l’alta torre, fu guidato da un signore locale che non esitò ad unirsi con Orvieto contro gli Aldobrandeschi di S. Fiora e i Baschi di Montemerano.
     
  2. Rocca Orsini (Sorano,GR)
    La Rocca Orsini (GR), nel comune di Sorano, deve il nome degli Orsini che ne vollero la realizzazione del ‘500. Fu cosi che Antonio Maria Lori, architetto addetto dell’opera, unì del nuovo corpo architettonico le vestigia di un precedente cassero Aldobrandesco.
     

  3. Rocca di Monte Argentario
    La rocca di Monte Argentario (GR), nell’omonimo comune, è il prodotto di plurimi rafforzamenti o semplici restauri interposti nei secoli. Nel XII e XIV secolo, se non prima, doveva comporsi di due coppie di torri, circolare e quadrate.
     

  4. Castello di Manciano-Saturnia
    Il castello di Manciano-Saturnia (GR), nel comune omonimo, Si trova a guardia della città nota per le terme già conosciute ai tempi dei antichi romani. Il castello di Saturnia, con il bel torrione circolare e le trifore che sgravano l’impianto architettonico, fu edificato in epoca medievale quasi certamente su di un antico corpo romano.