I castelli nella provincia di Massa/Carrara

  1. Castello di Castiglione del Terziere (Bagnone, MS)
    Il castello di Castiglione del Terziere, all’interno del comune di Bagnone (MS), è un caratteristico esempio delle strutture fortificate medievali e tutt’attorno il recinto sul quale posa più di una torre di fiancheggiamento. Cosi, seppure alcune parti siano state danneggiate o distrutte dal logorio del tempo, spunta il maniero di Castiglione del Terziere che si fa risalire, addirittura, prima del XI secolo.
     
  2. Castello della Verrucola (Fivizzano, MS)
    Il castello della Verrucola (MS), nel comune di Fivizzano, nominato nei documenti antichi fin dal 1044, qui alla convergenza del torrente Mommio col canale di Collegnano, c’era una residenza fortificata voluta dai nobili Bosi. Nel ‘300 il possesso del maniero passò a Spinetta Malaspina, il quale inserì torri di fiancheggiamento all’impianto originario, formato sostanzialmente dall’alto mastio centrale.
     

  3. Castello di Malaspina (Fosdinovo, MS)
    Il castello di Malaspina, presso il comune di Fosdinovo della provincia di Massa Carrara, innalzato perché vigilasse sulla via che metteva in contatto la Lunigiana con i territori costieri, il castello di Fosdinovo divenne, nel XII secolo, il centro del territorio controllato dai nobili di Erberia, feudatari dei Malaspina.
     

  4. Castello Malaspina (MS)
    Il castello di Malaspina, nel comune di Massa(MS), viene citata la prima volta nel 1164 Pare quasi certo comunque che proprio qui già si alzasse una prima struttura fortificata opera della famiglia longobarda degli Obertenghi.