Tre luoghi da visitare assolutamente a Livorno, nell'arco di una crociera nel mediterraneo

Chi non desidera scoprire le bellezze dello Stivale viaggiando attraverso le sue regioni ricche di posti da visitare? Per aiutare meglio i turisti nella scelta delle loro mete di vacanze o semplici viaggi, ecco una fantastica crociera per andare alla scoperta di un piccolo angolo della Toscana: Livorno. Facendo scalo sulle coste toscane in questa provincia, vi invitiamo per un tratto di storia con l'antico cimitero degli inglesi, una splendida passeggiata sulla terrazza Mascagni e una sosta davanti a uno dei simboli di Livorno: il Monumento dei Quattro Mori. Vediamo prima insieme cosa fare per regalarsi una crociera a destinazione della Toscana.

Piccole mosse per scegliere un viaggio in crociera:

Qualcuno che non ha mai viaggiato in crociera deve sapere che durante questo tipo di viaggio, si è in grado di visitare molte città portuale tanto italiane che straniere. Si raccomanda di scegliere con cautela l'itinerario sul quale sono presenti le città che si desidera visitare, chiedendo la mano della vostra agenzia di crociere. Generalmente gli itinerari variano secondo della compagnia di crociera che le prestano, le principali sono La MSC Crociere, la Norwegian Cruise Line e la Costa Crociere. Entrambi prestano itinerari che collegano Livorno a città meditarrenee, dalla Spagna fino ai confini della Turchia. Sfruttate al massimo le promozioni offerte dalle compagnie: vi aiuterà a sborsare il necessario. Numerosi attrazioni aspettano i turisti a bordo delle navi, come i luoghi e i posti da visitare a Livorno. Attualemente la compagnia Costa Crociere offre riduzioni per le crociere in partenza da Livorno che si possono prenotare con crociere.net (l'unico porto di scalo sulla Toscana). Ogni città possiede posti d'interesse ma la Toscana non ha nulla da invidiare in quanto vanta, oltre i posti livornesi che no tarderemo a svelarvi, luoghi che continuano ad attrarre turisti come la Torre pendente di Pisa, il Ponte Vecchio di Firenze e persino eventi come il famoso Palio di Siena. Per visitare assolutamente questi luoghi o assistere ad eventi come questi, è consigliato di prenotare un altro viaggio (il tempo di scalo della crociera non lo permette). Le seguenti linee vi invitano per una mini visita a Livorno di tre posti scelti da noi.

I posti da non perdere a Livorno:

Questo cimitero è tra i più antichi cimiteri inglese-protestante dell'Italia. La marina inglese si installò verso la fine del XVI secolo per le sue pattuglie nel Mediterraneo e favorì allora le communità anglosassoni. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il cimitero fu il teatro di bombardamenti e in consequenza di danni alle tombe. Quest'ultime furono l'oggetto di un restauro dopo la guerra, migliorato ancora dal 2009 con pulizie e altro da parte di volontari appartenenti all'associazione Livorno della nazioni. Numerose figure americane e inglesi tra cui mercanti, politici, pastori; scrittori sono sepolte in questo cimitero come Thomas Hall (un pastore americano) e Tobias Smollett (scrittore e storico scozzese).

La terrazza Mascagni figura nella lista dei posti più eleganti da visitare a Livorno. La piazza è formata da una balaustra di 4100 colonnine di marmo mentre il pavimento di una scacchiera composta da 34 800 piastrelle bianche e nere. Al tempo era nota come la Forte dei Cavaleggeri, la trasformazione nell'attuale piazza avvenne nel 1925. In questa piazza affacciata sul mare si può trovare il Gazebo, un piccolo tempio, danneggiato come il cimitero degli inglesi dai bombardamenti della seconda guerra mondiale quindi soggetto a restauri, circondato dal verde, niente di più romantico per una passeggiata godendosi la bella vista del mare e l'arcipelago toscano. La terrazza ha preso il nome dal compositore livornese Pietro Mascagni.

L'ultima tappa del viaggio vi invita a una sosta davanti a un monumento faro della provincia livornese: Il monumento dei quattro mori. Al centro del monumento, si trova il Granduca Ferdinando I. La statua è stata eretta in onore alle sue vittorie sui corsari barbareschi. I quattro mori che circondano questa statua rappresentano le quattro èta della vita dell'uomo. I due davanti rapprentano entrambi un uomo vigoroso. Le due statue dietro quella di Ferdinando I rappresentano uomini di età matura (il primo un corsaro conosciuto sul nome di Alì Salettino). Osservando le statue da vicino, salta all'occhio l'accuratezza con la quale sono stati realizzati i dettagli dell'anatomia umana con l'avanzare dell'età, in rilievo dalle rughe sul viso.

Sono esempi di posti da visitare a Livorno, gli altri sono da scoprire da voi stessi. Il viaggio non finisce qui; oltre i posti svelati per voi a Livorno, vanno aggiunti quelli che troverete viaggiando verso le città del Mediterraneo comprese nell'itinerario della vostra crociera.