Il castello Agricolo di Romena (Arezzo)

Il castello Agricolo di Romena (AR), presso il comune di Castello di Romena, ha tre cerchie di mura che avvolgevano il maniero di Romena. A rinforzarle s’ergevano torri quadrate. Cosi era il castello all’origine mentre oggi sono rimasti solo pochi frammenti. Nel tempo le robuste murature che accerchiavano il castello di Romena sono state utilizzate per la realizzazione di molte delle case coloniche. Rimane in ogni modo il valore storico del complesso architettonico, che veste una certa rilevanza anche per i molti indizi sulla vita cortese dei conti Guidi.
Com’è noto, infatti, i conti Guidi avevano in queste zone uno dei feudi più estesi e potenti di tutto il Casentinese. E c’è più di una leggenda che s’innesta sulla storia del potente casato nobiliare, come per esempio la leggenda, che vuole che Dante sia passato proprio per il castello e ne abbia anche tratto suggerimento per una riferimento nel XX canto dell’Inferno.

Il castello è liberamente visitabile senza biglietto d’ingresso.
Per arrivare, si parte da Arezzo, il castello di Romena è raggiungibile con la strada Casentinese.Arezzo è unita a Firenze con l’autostrada del sole A1.

Articoli Correlati

Siena

Siena

Provincia,città e comuni di Siena(Toscana) Leggi tutto -> ..

Castelli  in Toscana

Castelli in Toscana

Castelli, fortezze, rocche, città fortificate, torri , borghi murati in Toscana Leggi tutto -> ..