Cecina, località marina in provincia di Livorno (Tocana)

La cittadina di Cecina (Livorno), che oggi conta più di 25.00 abitanti, è un moderno centro turistico della costa tirrenica livornese, posto sull’Aurelia.

La nascita di Cecina è intimamente legata alla bonifica della Maremma iniziata nella metà dell’ottocento: la scomparsa della malaria ha reso vigore economico al territorio, specie nel turismo.
In tempi più antichi, però Cecina doveva essere un centro fiorente commerciale, punto di contatto tra l’entroterra e il mare: cosi si ricava dai reperti ritrovati a 2 km dal paese, in località San Pietro in Palazzi. Tra gli oggetti ritrovati abbiamo Buccheri etruschi, urne di pietra, ceramiche greche e, ancora, tombe con corredi funebri sono riferibili a un periodo in cui la località era florida e costellata di ville rurali che appuravano il territorio. Getta nuova luce su questo passato antico anche l’ampia zona archeologica nota come villa di Albino Cecina, ritrovato nella frazione di San Vincenzino. Qui si levava un edificio del I secolo a.c., con continuità fino al IV – V secolo d.c. la presenza di una cisterna sotterranea e il connesso sistema di afflusso e filtraggio dell’acqua sembrano riferibili a una villa padronale. Marina di Cecina, un centro balneare distante 3 km dal paese, sviluppatosi alla foce del fiume Cecina.