Follonica e la spiaggia Parco della Sterpaia, località marine in provincia di Grosseto e Livorno(Toscana)

Il centro di Follonica (Grosseto) della maremma e del golfo omonimo, chiuso dal promontorio di Piombino nord e di Punta Ala a sud, di fronte all’isola d’Elba e alle isolette di Palmaiola e Cerboli. All’inizio del 1835 era solo un casale, una specie di ufficio delle miniere e fonderie granducali locali. In quei anni la popolazione del piccolissimo borgo aveva circa cento abitanti, che nel giro di qualche anno però diventarono migliaia per l’immigrazione della montagna pistoiese, resasi indispensabile per il provvedimento di bonificare il territorio e riordinare la fonderia, attiva dal cinquecento. Memoria di questo periodo è la chiesa di S. Leopoldo, singolare esempio di archeologia industriale sacra: pulpito, balaustra e pronao dell’altare sono stati costruiti in ghisa.
Tra le spiagge della zona abbiamo la Cala di Violina e la spiaggia di Punta Ala (vedere sopra)

SPIAGGIA PARCO DELLA STERPAIA (PARCO COSTIERO DELLA STERPAIA) (Livorno)
Oltre per la bellezza della spiaggia del parco della Sterpaia (LI), questa fascia merita un ricorda perché è uno dei rari casi nel nostro paese dove, dopo decenni di battaglie, l’abusivismo edilizio è quasi scomparso e l’area è stata riconsegnata alla fruizione pubblica. Il parco si estende nell’ampio golfo tra Piombino e Follonica e la spiaggia con sabbia chiara e fine, dolcemente scendente verso il mare, è bordata da una stretta fascia dunale, coperta da tenace vegetazione erbacea pioniera e piante arbustive (come i ginepri).
Alcune dune, più ampio ospitano lembi di pineta costiera, dove è piacevole sostare nelle afose giornate estive. Per mitigare gli effetti negativi del turismo di massa, il comune di Piombino ha accettato nel 1999 il nuovo piano particolareggiato del parco per potenziare tutte le risorse ambientali, concedendone una fruizione pubblica appurata e corretta della natura.
Allo scopo si sono concretizzati strutture a basso urto ambientale e un sistema di parcheggi tale da disciplinare il flusso delle macchine, ostacolandone l’accesso alla costa, e autorizza cosi una divisione più simile della costa, e permettere cosi una distribuzione più omogenea dei visitatori. Dalla variante Aurelia uscire a Vignale-Riotorto, continuare per Piombino lungo la strada della base geodetica, quindi svoltare a sinistra (lato mare) in una delle vie d’accesso alla spiaggia segnalate dall’indicazione “parco costiero della Sterpaia”.