Rio Marina, Topinetto, Spiaggia di Frugoso o Capo Castello (Isola d'Elba): località marine in provincia di Livorno (Toscana)

Rio Marina (Livorno) è un porticciolo sulla costa nord-ovest dell’Elba, all’interno del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, che fino a pochi anni fa era un rilevante centro del ferro, tutto raccolto vicino a una piccola insenatura chiusa dalle rocce delle vicine miniere. Dal molo si vedono ancora i pontili collegati alle miniere di Vigneria, testimoni del suo passato operoso. Un tempo era il porto di Rio nell’Elba, da cui si tolse alla fine dell’ottocento, e non fu mai abitato da famiglie nobili o ricche, ma solo da minatori e pescatori: perciò l’unico monumento importante è il torrione costruito nella prima metà del cinquecento da Jacopo V Appiani e soprelevato nel 1882. Fra i vicoli del centro dove sporge la cinquecentesca Chiesa di S. Rocco si assaggia ancora l’atmosfera semplice e tranquilla di un tempo.
 
 TOPINETTI (ISOLA D’ELBA, LI)
 La spiaggia di Topinetti si trova nel comune di Rio Marina (LI). Poco nota ai turisti, è visitata quasi unicamente dagli abitanti dell’isola. Topinetti si stende a ridosso delle miniere di ferro, ma nonostante ciò l’area si mantiene ancora integra, accogliendo vigneti che giungono sino al mare e donando una grande vista sul canale di Piombino. È raggiungibile da Rio Marina andando una deviazione a circa 5 km dall’abitato, lungo la provinciale che porta alla frazione di cavo. La strada sterrata di entrata passa il comprensorio minerario ed è sbarrata, ma è concesso l’ingresso a piedi.
 
 SPIAGGIA DI FRUGOSO O CAPO CASTELLO (ISOLA D’ELBA, LI)
 Arrivati alla frazione balneare di Cavo, nei pressi di Rio Marina, seguendo il lungomare Kennedy sino alla pineta, si arriva una grande spiaggia che si sporge sulla parte più settentrionale dell’isola. Da Capo Castello (LI) si gode una stupenda vista sul continente e si può arrivare a nuoto la vicina isola dei Topi, che riserva piacevoli immersioni subacquee. La spiaggia, molto silenziosa anche negli pieni mesi estivi, è accerchiata da una grande vegetazione che la separa dal vicino paese.