Alla scoperta di San Gimignano

A pochi chilometri di distanza da Siena, la località di San Gimignano è una delle offerte di viaggio più spettacolari di tutta la Toscana: a colpire i turisti è in particolare la perfetta conservazione del suo aspetto medievale. L'accoglienza per i visitatori è ottima: insomma, vale la pena di pensare di organizzare un tour da queste parti.

Le torri

Le torri sono il simbolo di San Gimignano: un tempo ne erano presenti più di settanta, mentre ora ne sono rimaste solo - si fa per dire - quindici. Sono proprio queste strutture a garantire una continuità con la fisionomia passata della città, che dal punto di vista architettonico e da quello urbanistico non è poi cambiata molto rispetto alla conformazione che aveva nel XIV secolo. A dominare il paesaggio è la Rocca, che è sopravvissuta al tentativo di distruzione messo in atto dai fiorentini intorno alla metà del XVI secolo: attualmente è un punto panoramico che permette di ammirare le colline circostanti, ma anche un luogo di ritrovo per artisti che si esibiscono qui.

Patrimonio mondiale dell'umanità

A testimonianza del valore artistico e culturale di San Gimignano c'è il fatto che la località è stata inserita dall'Unesco nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità da proteggere: e non potrebbe che essere così per un paese che si trova, tra l'altro, lungo la Via Francigena. Un giro tra le strade permette di imbattersi in numerosi laboratori di artigiani: dalle lavorazioni del ferro alla vendita delle terrecotte e delle ceramiche, sono tante le tradizioni locali, ma molto suggestiva è l'esposizione di oggetti in alabastro, una pietra di tipo ornamentale che viene lavorata non molto lontano, a Volterra.

I gusti e i sapori locali

Come in ogni angolo della Toscana, anche a San Gimignano viene prestata particolare attenzione alla tradizione gastronomica: tra i prodotti di punta si ricordano il farro e lo zafferano, ma meritano di essere assaggiati anche i salumi e l'olio di oliva extra vergine che si producono da queste parti. Gli appassionati di vini, inoltre, possono vedere soddisfatta ogni esigenza: la Vernaccia di San Gimignano DOCG è il fiore all'occhiello del territorio, ed è un vino bianco che per non meno del 90% deriva dal vitigno omonimo. Tra le altre produzioni, da non perdere il Rosso San Gimignano DOC. 

Un giro turistico a San Gimignano

Volendo segnarsi in agenda i più importanti siti turistici da vedere a San Gimignano, non si può che cominciare con Piazza della Cisterna, tra Palazzo del Podestà e la Cattedrale. I capolavori d'arte che caratterizzano il Palazzo Comunaleincludono opere del Pinturicchio, di Filippino Lippi, di Taddeo di Bartolo e di Jacopo della Quercia, mentre diciassette affreschi di Benozzo Gozzoli sono conservati nella chiesa romanico gotica di Sant'Agostino, rappresentando proprio episodi della vita del santo. Per quel che riguarda i musei, quello di San Gimignano 1300 comprende un plastico notevole che raffigura la città come appariva in epoca medievale, mentre il Palazzo Comunale accoglie una pinacoteca con dipinti del 1200.

Articoli Correlati

Siena

Siena

Provincia,città e comuni di Siena(Toscana) Leggi tutto -> ..